19. lug, 2017

Sognare...

Scrivere, scrivere, scrivere...
ho sempre in me il desiderio di fissare sulla carta i miei pensieri, le mie riflessioni... E' come se l'atto stesso di impugnare la penna mi aiutasse a mettere insieme i pezzi di un mosaico, e nella mente a quel punto si forma un quadro bellissimo, pieno di colori, con mille sfumature, il contorno a delineare il paesaggio, l'argomento, l'oggetto del contenuto nella cornice... ogni cosa al suo posto, ogni pensiero definito, .. e la meravigliosa sensazione di comprendere (dopo aver analizzato)... e quella sensazione di pace, per aver liberato la mente e creato spazio in quella RAM infinita che possiede il nostro cervello. Potente strumento, così "sconosciuto" e poco sfruttato... quale grande potere possiede!!!
 
Vorrei scrivere di tutto, quello che vedo, quello che penso, quello che immagino, quello che leggo, quello che credo, quello che sogno, quello che sento dentro... ma non sempre si può... Talvolta si potrebbe rischiare di venire fraintesi, non tutti comprenderebbero, in quanto non tutti la pensiamo allo stesso modo, potrei forse urtarne la suscettibilità... e allora continuo a pensare, a vedere con gli occhi della mente...
 
Che bello sognare! E' senza limiti, senza confini, non costa nulla, fa stare bene, provare emozioni forti, vere, perché il cervello non distingue ciò che vediamo realmente e ciò che viene vividamente immaginato. Non ci credi? Prova a ripensare ad un momento in cui hai riso tantissimo, ti sei divertito fino a ridere a crepapelle, a piangere dal ridere... vedrai che sulle tue labbra nuovamente apparirà un sorriso!!! E quindi perchè non farlo?
 
Sognare, sognare, sognare...
quei viaggi che tanto desidero fare, quel tempo libero di cui mi voglio riappropriare, quei momenti con gli amici, con le persone importanti... E' veramente senza prezzo, tanto ha valore, e per contro non costa nulla... Incredibile!!!!
Ti auguro grandi sogni, perché se sogni in grande e aggiungi delle azioni potrai creare nella tua vita quei risultati a cui aspiri...e allora i tuoi sogni possono diventare realtà!
 
E sognando sempre di più forse ci troveremo a pensare "Che bella vita!"
TiziB💋
 
 

Commenti

19.07.2017 20:10

Pierangela

Sei proprio brava a scrivere. Penserei seriamente a scrivere un libro,perché le persone hanno bisogno di sognare e di leggere tanta positività! Come sai scriverla tu.

24. apr, 2017

Ce lo meritiamo :-)

Vado o non vado?
Dopo alcuni giorni di aria fredda e basse temperature è tornato il sole e il caldo... Pare proprio che l'estate stia arrivando e desidero tranquillità e relax.
Ho deciso... Vado!
Ed eccomi qui a Cerro di Laveno sul Lago Maggiore.
 
Mi accoglie un panorama mozzafiato ...
 
Le piccole imbarcazioni a vela e i windsurf solcano l'acqua leggermente increspata dalla brezza, le montagne in lontananza sono bianche e piene di neve, caduta dopo gli ultimi abbassamenti di temperatura.
 
Il lago luccica e brilla rispondendo al gioco del sole, pare di essere al mare, con le onde che giungono a riva e vogliono chiacchierare tra loro, col tipico sciacquio rilassante.
 
Guardo le colline rigogliose e verdi di fronte a me, sull'altra sponda, quella piemontese,  l'aria tiepida accarezza il viso e muove le fronde degli alberi....  un piccolo Eden!!!

Un cigno nuota leggero e pulisce le sue piume, incurante del motoscafo veloce e rumoroso che per qualche attimo passa a pochi metri da lui.
 
Sulle panchine accanto a me le persone cambiano, minuto dopo minuto... E io avanzo nella lettura di un avvincente romanzo di Sveva Casati Modignani dal titolo "Dieci e lode", dove i racconti di vita dei personaggi si intrecciano e si snodano, pagina dopo pagina solleticando la mia curiosità e tenendomi incollata al testo.
 
Mi piace proprio vivere cosi! Penso che lo meritiamo tutti!
Che bella vita!!! 🤩
 
TiziB. 
 
 
 

Commenti

24.04.2017 15:28

Abdy Drean Hondal Arias

Seguirti e un piacere !!

28. mar, 2017

5000 passi di felicità

Abitare al lago ha cosi tanti pregi!!! 

All'ultimo minuto vista la bella giornata ho deciso che fare la spesa poteva attendere e sono andata a camminare lungo la pista ciclabile al lago, dove ho ammirato la meraviglie della natura in tutto il suo splendore!  

Con la primavera e l'innalzarsi delle temperature i fiori iniziano a sbocciare, a tratti qua e là si possono cogliere tratti di colore intenso, il giallo, il fucsia, il rosa, il bianco che quasi timidi si affacciano al mondo portando allegria!!!

Che bello poter apprezzare il silenzio della passeggiata a piedi, inspiegabile, tutto da provare, e mentalmente ho iniziato a contare i passi per tenere libera la mente da altri pensieri.

Il profumo della natura e le svariate sfumature di verde pervadono la mente, purificano, rilassano. Le farfalle volano intorno accoglienti quasi a darti il benvenuto nel loro mondo. Il respiro diventa profondo, la mente si svuota, gli occhi sono occupati a guardare l'acqua e il panorama intorno, scorgendo tra i rami le case sparse sulle colline vicine. E intanto gli uccellini canterini chiacchierando tra loro svolazzano qua e la, spostandosi tra i rami. Le papere nuotano allegre, incuranti dei passanti, alcuni camminano e altri corrono, altri vanno in bicicletta facendo tutto il giro del lago, approfittando del weekend e del bel tempo.

Cammino e conto fino a 5000 passi, e rifletto sul riuscire in contemporanea a coltivare piccoli sprazzi di salute, come sarebbe corretto ogni giorno. E senza averlo preventivato. Mi trovo a portare avanti tutte insieme quelle cose belle ed utili come rilassarsi, fare le cose che piacciono, ascoltare il chiacchiericcio degli uccelli e lo starnazzare delle papere, ammirare la delicatezza nello scivolare sull'acqua di una coppia di candidi cigni, passeggiare lentamente, guardare il panorama, godere del silenzioso paesaggio, mentre il respiro profondo purifica le mente e regala grande energia!!!

E poi seduta su una panchina ascolto le voci intorno, ancora poche dato che è ora di pranzo, e mi incanto ad ammirare la meraviglia di un bimbo piccino, che a malapena si regge in piedi, rimasto affascinato da un cane che si tuffa nell'acqua per prendere un pezzetto di legno e che poi riporta diligentemente al padrone.

Inevitabilmente rifletto su quanto siano importanti le piccole cose, ritagliare un po' di tempo per noi, ritrovare sé stessi nella quiete e nella natura, aiutati dal sole caldo di primavera e dai profumi dell'aria.

Tutto questo non ha prezzo!!!

E penso "grazie grazie grazie" e mi sento bene!!!

Che bella vita!!! 😀

TiziB.

 

 

 

9. mar, 2017

Dare e ricevere

 "La vita è come un treno, ad ogni fermata del viaggio salgono e scendono persone. Alcune ci accompagnano per tutta la vita. Altre scambiano due parole e poi non le vedremo mai più, ma il loro ricordo ci resterà per sempre. Altre ancora, sedute casualmente accanto a noi, diverranno nostri amici. Fino a che un giorno anche noi scenderemo dal treno e saluteremo tutti coloro che ci hanno accompagnato"

 
Ricordo un testo più o meno simile a questo, letto qualche tempo fa, che mi è sempre rimasto impresso. Quanto è vero! Lungo il nostro viaggio chiamato vita incontriamo persone con cui condividiamo momenti di lavoro, altri divengono amici, con alcuni scambiamo frasi e sorrisi, o in altre situazioni meno piacevoli, parole non troppo simpatiche... Tutto è "relazione" e in ogni scambio c'è energia, positiva o negativa, superficiale o molto profonda, momentanea o perpetrata nel tempo. Sta sempre a noi decidere, con le nostre azioni e decisioni.
 
In un mondo che corre sempre più veloce il "contatto umano" è diventato ancora più importante, per noi e per gli altri! E a volte, ahimè, tendiamo a sentire, chiamare, incontrare di più gli sconosciut o i clienti, piuttosto che i nostri familiari e le persone importanti della nostra vita! Certo è che quello che si da si riceve, e sempre più mi rendo conto che quando ci si pone con gentilezza e sorrisi si riceve sempre tanto dall'altra persona! Curiosamente essere cortese e scambiare due chiacchiere ad un self service mi ha permesso più volte di ricevere un piatto più ricco, più "pieno". Così come negli uffici pubblici possiamo immaginare quante persone poco educate e non socievoli ogni giorno possano incontrare gli addetti al di la del vetro e porsi nei loro panni cercando di capire e avendo un pochino di pazienza, ci può permettere di risolvere piccole o grandi situazioni personali. Ciò che conta è che un sorriso o un complimento sia condiviso con cuore ed emozione, e viene accolto sempre con piacere. Capita anche a te?
 
Gustav Maslow nella sua piramide dei bisogni primari dell'uomo cita alla base come più importanti il procurarsi cibo, salute e riposo, quindi il bisogno di protezione, tranquillità e sicurezza. Subito dopo troviamo i bisogni cosiddetti sociali come appartenenza, amore ed accettazione. Ecco che sentirsi importanti ed apprezzati ha un valore profondo, intenso e molto importanti per chiunque.
Allo stesso modo nel libro di Dale Carnegie "Come trattare gli altri e farseli amici" (che consiglio caldamente di leggere) mi ha sempre fatto riflettere quanto possiamo ricevere se doniamo positività alle persone in modo spontaneo.
 
Un proverbio bellissimo dice "Nelle mani di chi dona un fiore, resta sempre un po' di profumo" ... che grande verità! Quando si da agli altri ci torna sempre tutto moltiplicato! Quindi costruire relazioni, conoscere nuove persone e non perdere occasione di osservare gli altri, è sempre positivo e ci permette di migliorarci, imparare e crescere... E come sappiamo non si finisce mai di imparare nella vita!
 
Così anche in questo caso con piccoli gesti quotidiani a fine giornata potremo esclamare "che bella vita!"
 
TiziB.
 
 
 
18. feb, 2017

Momenti...

 L'aria è fresca, a tratti tiepida. Il sole splende allegro sul lago fermo e le papere nuotano e parlottano tra loro vivacemente! Due cigni maestosi ed eleganti si muovono lenti e solitari  sulle acque e sembrano osservare i passanti con aria altera. Bimbi allegri giocano a palla mentre gli sportivi corrono e vanno in bicicletta sfruttando il tempo libero del weekend.

Seduta su una panchina accanto al lago, osservo il panorama. Le colline dai contorni sfumati da una leggera nebbiolina, gli alberi spogli ancora senza foglie...  E ascolto a tratti il silenzio rilassante con lo sciacquio leggero delle piccole onde, a tratti le chiacchiere delle papere e il vociare giocoso dei bimbi.

E apprezzo questo relax, momenti in cui la mente stacca i pensieri, il respiro diventa lento e profondo e viene spontaneo ringraziare ed apprezzare e pensare "che bella vita!!!"

Buona giornata

TiziB

 

Commenti

05.03.2017 11:39

Pier

Nella vita frenetica di tutti i giorni è bello riuscire a prendersi momenti per sé di relax! E il lago che hai vicino a casa aiuta molto. Brava Tizi. Un bacione

22.02.2017 13:28

Mony

complimenti Tizi, scrivi molto bene! hai ragione è proprio bella la vita!!!