1. giu, 2018
Scrivere, scrivere, scrivere... sento come un fuoco dentro di me, le parole che vogliono uscire e fissarsi sulla carta, si susseguono quasi agitate e desiderose di farsi guardare e leggere...
Sfoglio un giornale, apro un libro ed ecco che sono come una spugna e ho il desiderio di conoscere e sapere. Un impulso irrefrenabile mi spinge a combattere il sonno, a volte, per leggere una pagina in più, per finire il capitolo.
La storia, la geografia, i racconti e anche l'attualità... comprendere gli avvenimenti passati e recenti, conoscere i luoghi lontani e vicini, tutto diventa "scoperta" e voler sapere di più a proposito delle persone, del mondo, di usi e costumi, di culture e abitudini differenti e "normali", per chi le pratica. Spaziare in luoghi e tempi così differenti mi fa sentire viva e in modo quasi insaziabile ogni minuto e ora di lettura mi arricchisce e appassiona, e colma, momentaneamente, la grande curiosità. Per riaffiorare subito dopo, appena possibile ricominciare.
Amo, infatti, i luoghi dove regna il silenzio e la quiete compagni di avventure e di momenti profondi di conoscenza, nella natura, guardando il lago e il verde, mentre la brezza accarezza i pensieri. E appena apro la pagina mi ritrovo immersa in quei mondi, cosi lontani e cosi vicini, colorati e differenti, arroganti a volte... e se urtano troppo la mia sensibilità vengono chiusi e talvolta abbandonati. Difficile dimenticare le immagini a volte crude e "sconosciute" quando sei abituato a pensare e riconoscere il lato bello, il gioioso, il felice della vita.
Tutto ne è parte e si ricomincia, pagina dopo pagina, fatto dopo fatto, riga dopo riga, in un "can can" ballerino e allegro, esaltato e rilassante, come i moti dell'anima.
Nelle parole di ogni tempo mi perdo e mi ritrovo, cercando di guardare la situazione da osservatore esterno e imparziale, ma curioso e socievole.
Leggere è un mondo nei mondi, è vite che scorrono nella tua vita, è guardare la scena con gli occhi di altri, è un treno che passa da luogo a luogo, da situazione a situazione, e ti porta lontano, in aree della tua mente e del tuo pensiero che a volte non conosci e ti stupiscono.
E se non lo hai mai provato ti invito calorosamente a farlo per accendere in te la fiamma della curiosità, che anima ed arricchisce l'esistenza. Che bella vita!
Buona lettura! 🙂
TiziB
Le mie ultime letture:
- "Ippopotami e Sirene" - I viaggi di Omero ed Erodoto di Eva Cantarella
- "Maria De Medici" - Un'italiana alla corte di Francia di Andrè Castelot
- "Nato per vincere" - Trova il tuo successo di Zig Ziglar
- "Donne che comprano fiori" - Vanessa Montfort
- "Se sembra impossibile, allora si può fare" - Bebe Vio
- "La mia vita, la mia storia" - Hillary Rodham Clinton
- "Gli sdraiati" di Michele Serra
- "Un re clandestino" - La mia storia vera di Fahim Mohammad e Xavier Parmentier
- "Tutta colpa di un libro" di Shelly King
Se vuoi vedere altri libri interessanti clicca qui: https://taylorbusiness.net/libri/
Mamy
Tiziana
01.06.2018 10:36
01.06.2018 11:06
2. apr, 2018
Mi considero molto fortunata perché intorno a me riconosco energie grandissime, positive, belle, ricche, che mi fanno sentire bene e mi accorgo di quegli individui che invece tentano di rubare la mia vitalità oltre a non averne di propria, imbrigliati in circoli viziosi che implodono sempre più verso il fondo...
Hai presente quella sensazione di benessere, fiducia, sicurezza che ti arricchisce, ti accresce e impreziosisce la tua vita?
Per questo dico GRAZIE in primis alla mia famiglia, inclusi zii e cugini e parenti di vari gradi che mi fanno sentire accolta e amata. Inoltre sono molto importanti tutti gli amici, vicini e lontani, che frequento quotidianamente o che incontro solo di rado, con i quali scambio magari il buongiorno con un messaggio o una bella immagine ... Piccoli momenti che scegliamo di dedicare agli altri, nonostante le giornate siano sempre piene di impegni e faccende da portare a termine. Anche questo da valore al mio percorso, al mio cammino, alla mia giornata.
Trovo bello anche condividere esperienze lavorative con persone che dopo qualche momento tornano a cercarti, significa aver lasciato un segno positivo...
E poi ci sono quelle silenti, che ti seguono su Facebook o su Instagram, che talvolta si mostrano con un "mi piace" oppure no. Magari sono solo curiosi e ogni tanto ti inviano un messaggio, un breve pensiero. A chi risponde allo stato di What's app opure viene attirato da colori e immagini e butta un'occhiata furtiva. Sono parole non dette ma presenze costanti che trasmettono inconsciamente energia.
Grazie anche a voi.
E poi ci sono gli AMICI veri, con la A maiuscola con cui sei in contatto costante, frequente, con cui condividi le emozioni e sono sempre pronte ad aiutarti, qualsiasi cosa accada.
Di qualsiasi gruppo tu faccia parte grazie per essere nella mia vita e di arricchirla.
Mi auguro in qualche modo di ricambiare nei tuoi confronti o eventualmente di poterlo fare presto.
Chebellavita!!!
TiziB 💋
4. gen, 2018
Ultimamente rifletto molto sul concetto di opportunità, di apertura verso il mondo, verso le persone, un concetto che parte dalla curiosità, escludendo lo scetticismo che è dentro ognuno di noi e che come il sale, se usato in piccole dosi da sapore agli alimenti, se si esagera rende il cibo immangiabile. La curiosità, dicevo, quella voglia di comprendere cose nuove, fino a quel momento ancora sconosciute, di cui non si pensava neppure l'esistenza. In questo mondo moderno, super tecnologico, nell'era della new economy, si può imparare di tutto e di più, accedendo con pochi "click" dal nostro telefono cellulare, tablet o PC a contenuti che trattano dei più svariati argomenti. .. infiniti video gratuiti, blog, siti, ecc...
Anziché leggere solo le brutte notizie si può scegliere canali alternativi e come per incanto, quando sei pronto a ricevere, tutto arriva... una parola che conduce ad una persona, una foto colorata porta a quel mondo inesplorato che ti può aprire una nuova via, un modo differente di vedere le cose. ..
Altre volte succede che ci sono persone diverse da noi, più coraggiose, più pronte, più aperte al cambiamento, che ci suggeriscono qualcosa, e se siamo attenti a cogliere le opportunità, a leggere fra le righe, si può trovare l'infinito! Come se si spalancasse una grande porta di cui totalmente ignoravamo l'esistenza, come un soffio di vento che porta via le nuvole.
Il modo di porsi nei confronti delle persone, delle situazioni, delle novità può fare una grande differenza nella nostra vita. Infatti, come diceva qualcuno, "se modifichi la rotta di una nave o di un aereo anche solo di pochi gradi, alla fine del viaggio ti troverai in un luogo completamente diverso".
Cosa hai imparato di nuovo nell'ultimo anno?
Quali luoghi hai visitato per la prima volta?
Quali persone hai frequentato?
Prometti a te stesso di mantenere la mente aperta e ricettiva, di ascoltare quando una persona ha qualcosa da proporti, tanto ascoltare non costa nulla, di chiamare una persona che non senti da tempo, quanto potrebbe fare bene a lei, e a te?
La vita in fondo è tutta qui, emozioni e ricordi che portiamo sempre con noi, un bagaglio che arricchisce infinitamente!
Che bella vita!!! 🙂
TiziB.
28. set, 2017
27 settembre ore 16... Un frugoletto con 4 capelli biondi inizia a strillare!!! Eccomi, sono io!!! Mi chiamo Tiziana e sono arrivata in questo mondo!!!
Oggi è il mio compleanno e sono tanto felice!!! Sono contenta di esserci, di vivere, di poter scrivere queste parole. Mi sento davvero piena di gioia e gratitudine per tutto ciò che ho, per la vita, per la mia famiglia, per gli amici, i conoscenti, per le persone che ho visto solo qualche volta, per chi è rimasto in contatto e chi no, per chi incontro ogni giorno, per chi incontrerò! Ognuno mi da qualcosa.
E oggi mi sento davvero di dire un GRAZIE molto speciale perché data questa occasione ho avuto l'opportunità di ricevere davvero tanti messaggi tramite tutti i canali possibili, Facebook, sms, telefono, what's up, .... Nei gruppi di amici del ballo, del lavoro, da singole persone, da Facebook, via mail, di persona, .... Mi sento molto fortunata...perché come dice Rich De Vos, "high tech with high touch" alta tecnologia con alto tocco umano... senza la tecnologia non avrei avuto modo in così poche ore di entrare in contatto con così tante persone, per una parola, una frase, una immagine, un video, per un momento di affetto che mi è arrivato, regalandomi grande emozione.
Parte di queste sono persone che vedo spesso e sento sempre, alcune tanto vicine, la famiglia e le persone più importanti, i cugini e gli zii ritrovati, altri sono conoscenti, e tante sono persone che non vedo e sento spesso, compagni di scuola, amici di altre città, colleghi sparsi in tutta Italia, e anche amici del cortile di quando ero piccola!!!
Che bello avere modo di essere in contatto con tutti loro!!! Grazie grazie grazie per avermi pensato anche solo per un momento, mi si riempie il cuore di affetto, di gioia, di gratitudine!!! Mi sento dentro una grande energia positiva, pulita che mi pervade e mi rendo sempre più conto di quanta differenza può fare anche solo una parola...
Che bella vita!!!! 😀
TiziB
Roberto
28.09.2017 16:49
....grande Tiziana!
Brigida
28.09.2017 07:31
Sempre felice e sorridente.......la vita la prendi apprezzando tutto ciò che ti circonda...sei serena e questo mi rassicura....sei la mia gioia.TVB.....Mamy
Mario
Simonetta
28.09.2017 07:17
28.09.2017 05:37
Bellissimo il tuo pensiero! - Simonetta
Donatella Frattini
28.09.2017 05:36
Bellissimo! Grazie! Un bacio e buona giornata - Duna
Laura Zeni
28.09.2017 05:35
Evviva l'entusiasmo che vive in te! Buona giornata allegra! - Laura
Donatella Brugnoli
28.09.2017 05:32
Bellissime parole. Buona vita Tizi! - Donatella
Silvia Alberti
28.09.2017 05:31
Bellissimo pensiero - Silvia
Mara nastro
28.09.2017 05:28
Ciao Tizi bellissime parole - Mara
18. ago, 2017
Due bimbe spargono briciole di pane vicino alla riva e scappano quando le numerose papere corrono gioiose per accaparrarsi la succulenta merenda.
I cigni incuranti continuano la
pulizia delle candide piume e il mio sguardo si perde tra i contorni del lago, le colline, le casette sparse qua e la, il luccichio dei raggi del sole sull'acqua e qualche impavido sportivo che corre poco distante.
Due giovani genitori cantano la ninna nanna al loro bimbo, sdraiati con un telo sull'erba verde.
Le fronde degli alberi si muovono leggere provocando il tipico fruscio delle foglie che sembra stiano chiacchierando
animatamente. Ed io penso a ieri, che splendida giornata!!!
Prendere il treno è già una festa, pregustando il tempo da vivere!
Che bella l'amicizia!!! Due splendide
persone mi accolgono all'arrivo e, nonostante ci si veda spesso, sento tutto il loro affetto avvolgermi come una copertina calda, e questo mi riempie di gioia!!!
Mi portano
in giro, Ciceroni per un giorno, ad ammirare le bellezze della città. Alla fine l'emozione più bella è la loro compagnia, i loro sorrisi gioviali, la condivisione...
Il pranzo buonissimo è condito di chiacchiere, allegria e foto ricordo, per immortalare il momento!!!
E poi in relax seduti al parco parliamo
di tanti argomenti...e lo scambio è reciproco.
Probabilmente non si rendono conto quanto loro danno a me, e non viceversa. È un'energia immensa e potente, condita di mille particolari che porta profonda gioia e serenità.
E ti trovi a pensare CHE BELLA VITA!!!
TiziB. 😀
Daniela
18.08.2017 15:11
Ciao cara, come stai, ho letto il tuo pensiero lo trovo molto interessante, rispecchia quello che sei, una persona che appassionata, brava, mi è piaciuto ti abbraccio a presto
Luisella
18.08.2017 13:47
Bellissime parole Tiziana.
Pier
18.08.2017 11:31
Bella la descrizione del paesaggio! Complimenti davvero perché riesci a trasmettere le tue emozioni! Quelle 2 persone mi ricordano qualcuno!